Le kokeshi della Fujikawa Kōgei

Le kokeshi della Fujikawa Kōgei

La Fujikawa Kōgei è un'azienda che dal 1962 realizza kokeshi creative. Si trova a Shibukawa, nella pefettura di Gunma, in Giappone, e qui avviene l'intero processo produttivo delle bambole kokeshi, dalla progettazione, al taglio dei tronchi, alla lavorazione del legno, alla produzione, all' assemblaggio, alla pittura e alla vendita. Il fondatore dell'azienda è l'artista Fujikawa Shoei, più comunemente conosciuto con il nome di Masae, che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere personalmente nel 2018 e di rivedere nel 2023.

Nel 2018 fui ospitata presso la Fujikawa Kōgei, dove ebbi la possibilità di vedere le opere di Shoei Fujikawa, del fratello Kazumi Fujikawa (1952) e del figlio Eiichi Fujikawa (1972) che erano lì esposte.

Al nostro secondo incontro nel settembre del 2023, Shoei-san mi dedicò un po' del suo tempo per una intervista...

F.I.: Dove e quando è nato?

S.F.: Sono nato il 20 marzo del 1942 nella prefettura di Gunma.

F.I.: A che età ha realizzato la sua prima kokeshi?

S.F.: All'età di 20 anni.

F.I.: Perchè ha iniziato a realizzare kokeshi?

S.F.: Perchè quando le vidi per la prima volta in un negozio di souvenir ne rimasi affascinato.

F.I.: Ha iniziato a realizzare kokeshi da autodidatta o ha avuto un Maestro?

S.F.: Quando avevo 17 anni appresi le tecniche nel tornire il legno dal maestro Kanji Ishida. Poi all'età di 20 anni fondai la mia azienda, la Fujikawa Kōgei.

F.I.: Da chi o cosa prende ispirazione per realizzare le sue kokeshi?

S.F.: Dai paesaggi...dalle persone...dai bambini che giocano.

F.I.: Le sue opere si distinguono da quelle di altri artisti per i volti femminili, i vivaci colori pastello dei kimono e il lavoro di intaglio "graffiato" sui kimono. Come si chiama questa tecnica di intaglio? Potrebbe parlarmi del suo stile?

S.F.: Non c'è un nome per questa tecnica di intaglio. Durante il mio apprendistato ho osservato e appreso il lavoro del legno da altri artigiani. La caratteristica delle mie kokeshi è proprio la superficie ruvida del kimono, con maestria, mediante la lavorazione a pennello, cerco di raffigurare il vero tessuto dei kimono.

F.I.: Che tipo di legno, quali strumenti e tipo di vernici usa per creare le sue kokeshi? Quali sono i vari passaggi?

S.F.: Il tipo di legno usato maggiormente è il Mizuki. Nella mia azienda ho degli artigiani che mi aiutano, tra cui mio fratello e mio figlio. I vari passaggi sono essenzialmente quelli di tagliare il tronco e rimuovere la corteccia e i nodi del legno. Lo facciamo asciugare per almeno 1/2 anni e poi lo tagliamo in pezzi più piccoli in base alla lunghezza che ci serve e lo lavoriamo al tornio per dare la forma alle kokeshi. Il legno tornito in giapponese si chiama "kiji". Lucidiamo poi il legno con carta vetrata e poi iniziamo a dipingerlo, usando principalmente vernici e tinture. Dopo la pittura, ricopriamo la kokeshi con un rivestimento protettivo e poi controlliamo la lucentezza della bambola. Tenendo in mano e toccando le nostre kokeshi, potrai sperimentare in prima persona la loro qualità. Realizziamo ogni pezzo con cura e cuore.

F.I.: Qui oltre alle normali kokeshi commerciali per la vendita, vedo delle meravigliose grandi opere, che suppongo essere dei pezzi unici. Quanto tempo ci vuole per creare opere come queste?

S.F.: Per realizzare una kokeshi unica nel suo genere servono da uno a due mesi. A differenza delle kokeshi commerciali, in questo caso solo un artista esegue manualmente tutto il processo, dalla progettazione alla realizzazione finale.

F.I.: Ci sono diversi eventi e concorsi in cui vengono assegnati premi per il lavoro di voi artisti, tra cui il Premio del Primo Ministro che lei ha vinto due volte. Quanti premi  le sono stati assegnati per le sue opere?

S.F.: Il Premio del Primo Ministro mi è stato assegnato nel 1996 e nel 2002. Questi alcuni degli altri principali premi:

Small and Medium Enterprise Agency Commissioner Award (1971 e 1988) 

Gunma Prefecture Chamber of Commerce and Industry Chairman's Award (1972)

Tokyo Bureau of International Trade and Industry Award (1984)

Forestry Agency Director General Award (1990)

Kanto International Trade and Industry Bureau Director Award (1990)

Minister of International Trade and Industry Award (1995)

Minister of Agriculture, Forestry and Fisheries Award (1995 e 1996) 

F.I.: La ringrazio moltissimo per aver dedicato un po' del suo tempo per la mia intervista. Posso chiederle un' ultima cosa? Sarebbe possibile visitare il vostro laboratorio?

S.F.: Sì mio figlio, Eiichi Fujikawa, artista di seconda generazione, ti mostrerà il nostro laboratorio e ti farà vedere alcuni passaggi su come vengono realizzate le kokeshi. Ho fondato la mia azienda nel 1962 e adesso mio figlio è il presidente.

F.I.: Grazie ancora, è stato un onore per me essere nuovamente qui presso la vostra azienda.

(Intervista di Francesca Iachetta, settembre 2023)

Sono grata al Maestro Shoei Fujikawa per avermi dato l'opportunità di conoscerlo, intervistarlo, di visitare la sua azienda e di avermi presentato suo fratello Kazumi Fujikawa e suo figlio Eiichi Fujikawa.

 

Qui con l'artista Eiichi Fujikawa (presidente della Fujikawa Kōgei) che mi ha mostrato alcune delle sue opere realizzate in un unico esemplare.

 
 
 
 
 
 
 

 

Torna al blog